Abbiamo parlato più volte della necessità di alimentare i social, il blog e le pagine del sito di nuovi contenuti per veicolare utenti sul proprio sito. Quale contributo può arrivare da blogger e influencer?
Creare internamente contenuti di qualità con continuità e un compito particolarmente gravoso. Bisogna redigere un piano editoriale con argomenti diversi e rispettare un calendario di pubblicazione. Inizialmente può essere facile ma a lungo andare trovare nuovi temi da trattare può diventare complicato. Una soluzione può essere quella di avviare delle collaborazioni con blogger e influencer. Da questa attività otterremo un duplice risultato: in primis dal traffico del social del blogger e poi dal repost sui nostri social.
Ora il problema che si pone è quali blogger e influencer scegliere. A parte i pochi nomi di spicco che muovono anche i risultati di borsa, la scelta è tra blogger che possono avere qualche decina di migliaia di follower rispetto a chi ne ha qualche migliaio. E’ probabile che scegliere un blogger con un maggior pubblico preveda un investimento economico in denaro. Consideriamo però che il suo pubblico potrebbe non essere esattamente il nostro e quindi non avere un risultato utile. Collaborare ad esempio con 10 blogger da 5000 follower ognuno vorrebbe comunque dire di poter raggiungere un pubblico di 50000 utenti, più eterogenei ma probabilmente una parte potrebbe essere interessata alla nostra azienda.
Piccoli blogger e micro-influencer
Piccoli blogger e micro-influencer molto spesso si “accontentano“ di omaggi di merci e servizi con un impegno economico contenuto. Per chi opera nel settore alimentare e dei casalinghi non è difficile contattare i tanti concorrenti dei cooking show televisivi che in larga parte sono blogger.
Non vi resta che iniziare la ricerca cominciando a frequentare i blog che più si avvicinano alla vostra attività. Selezionate alcuni blogger e seguitene il lavoro. Se il loro stile vi avrà convinto contattateli per avviare una collaborazione.