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Vendere nel COVID

Durante il primo lockdown, dopo il primo momento di smarrimento, molte attività commerciali che non avevano una presenza strutturata su internet hanno partecipato ad iniziative estemporanee di commercio online, cercando di vendere nel Covid in modo improvvisato. Ovviamente una presenza qualificata non si improvvisa e i risultati sono stati quello che sono stati, deludenti. Le […]

Sito o marketplace?

Sito o marketplace? In questa seconda parte continuiamo il confronto. Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di questi due canali. I vantaggi principali di un marketplace sono:-la piattaforma strutturata– le attività promozionali– la gestione dei pagamenti Per piattaforma strutturata intendiamo che il caricamento delle offerte, la gestione degli ordini, la comunicazione col cliente, la gestione […]

La Generazione Z e il B2B

Tra i motivi di urgenza per creare o migliorare la propria presenza su internet c’è la relazione tra la Generazione Z e il B2B.Con il termine Generazione Z (o Centennial, Past-Millenials) ci si riferisce ai nati tra la fine degli anni 90 e la fine degli anni 2000.Questi ragazzi, nativi digitali, stanno entrando nel mondo […]

Sito o marketplace? (parte 1)

Sito o marketplace? Parte 1. Per rispondere adeguatamente bisogna fare una distinzione di ruoli.Per chi ha un ruolo di rivenditore è opportuno presidiare tutti i canali di vendita.Di solito si parte vendendo sui marketplace che sono una buona palestra e poi si investe sul proprio sito.Si possono differenziare le politiche di prezzo, fare promo diverse […]

Blogger e influencer

Abbiamo parlato più volte della necessità di alimentare i social, il blog e le pagine del sito di nuovi contenuti per veicolare utenti sul proprio sito. Quale contributo può arrivare da blogger e influencer? Creare internamente contenuti di qualità con continuità e un compito particolarmente gravoso. Bisogna redigere un piano editoriale con argomenti diversi e […]

Social commerce

Nella ricerca spasmodica di nuovi canali di vendita si è pensato che dopo i marketplace tradizionali sarebbe stata la volta dei social network ovvero la possibilità di inserire offerte direttamente su FB o IG con un checkout fatto sul social stesso, questo è il social commerce. Quindi l’idea è che il social network diventi un […]